Santa Maria di Leuca

Santa Maria di Leuca
pescoluse Hotel

La nostra selezione delle migliori strutture turistiche a Santa Maria di Leuca e dintorni delle marine di Salve (Pescoluse, Lido Marini): hotel sul mare, agriturismi, masserie, villaggi turistici, residence e bed and breakfast. Altri hotel nei dintorni: Torre Mozza, Torre San Giovanni, Presicce, Salve, Specchia ecc...

Santa Maria di Leuca

Adagiata tra la costa e le serre che la delimitano, riparata tra gli speroni di Meliso e punta Ristola, Leuca si estende nella valle tra il verde della macchia mediterranea con un aspetto solenne che suscita sentimenti di meditazione e di rispetto.
Ville gentilizie dagli stili architettonici più disparati (moresco, barocco, francese, pompeiano, pseudo egiziano e perfino cinese) costruite tra la fine dell' 800 ed i primi del 900 costituiscono la caratteristica di questa cittadina. La storia di Leuca, come quella di molte altre cittadine del Salento è piena di eventi altalenanti (dominazioni, distruzioni, ricostruzioni). Storia di un popolo che ha dovuto sempre difendersi e lottare. Qui si sono avvicendati Greci, che costruirono un tempio a Minerva e poi Romani, Goti, Longobardi, Saraceni ed infine i Turchi che con il sacco di Otranto e le imprese dei pirati nel 1500 hanno definitivamente distrutto quello che faticosamente era stato realizzato.

La costa è prevalentemente rocciosa, e nella zona centrale alcune insenature sabbiose. Molto buoni i servi al turista con lidi attrezzati, ristoranti e pub

Santa Maria di Leuca hotel
masserie, agriturismi, b&b

Di seguito alcui hotels di Santa Maria di Leuca e dintorni. Hotel, masserie, agriturismi e bed and breakfast.
Contatti diretti, richiedi il tuo preventivo personalizzato



Bio-Masseria Santa Lucia  

ALESSANO - Dintorni di Specchia e Leuca
Contrada Macurano, 28
tipo: Masseria - b&b - Agriturismo
in campagna, a 5 km dal mare costa adriatica, Pescoluse a circa 10 km
a partire da 48 euro a persona con b&b
La Masseria è una antica struttura risalente in parte al XV° sec.d.c., i cui locali erano adibiti a stalle, depositi per masserizie, alla lavorazione del tabacco e comprendevano l'abitazione del massaro o dei coloni.
Un sapiente eco-restauro, curato dai proprietari Luciana e Danilo ha consentito di dare ospitalità turistica in questo luogo suggestivo e intriso di tradizione.
Inoltre i sei ettari di terreno di pertinenza alla masseria sono stati convertiti in parco ed azienda agricola curati con metodi biologici.




Esperia Palace Hotel  

LIDO MARINI - Marina di Ugento/Salve
Via delle rose
tipo: Villaggio turistico - hotel
accesso diretto alla spiaggia di Lido Marini, Pescoluse a 5km
a partire da 75 euro a persona
con formula "All Inclusive"
A breve distanza da una lunga spiaggia di sabbia fine e dorata sul tratto di costa ionica che da Gallipoli raggiunge S.Maria di Leuca, sorge l’hotel è di nuova costruzione e si propone in Formula Club All Inclusive.
La struttura, disposta su due piani, fa da cornice alla splendida ed ampia piscina a laguna con pool bar, palme e cascata.
Antistante la piscina, la zona giardino, con angolo giochi bimbi e l’ anfiteatro per gli spettacoli di animazione.




Masseria Fontanelle  

TORRE SAN GIOVANNI - Marina di Ugento
Contrada Fontanelle
tipo: masseria - resort spa
zona collinare panoramica a circa 900 metri dal mare, Pescoluse a 8 km
a partire da 70 euro
a persona, camera doppia, con mezza pensione
La Masseria Fontanelle è situata su uno splendido promontorio della campagna salentina, nella Riserva Naturale di Ugento, immerso in una pineta secolare di circa due ettari
Dal 1600, posseduta dal monastero delle Monache Benedettine di Ugento, è divenuta dimora stabile di contadini e coloni del posto.
Oggi, l’attento restauro ha portato alla luce delle straordinarie architetture rurali perfettamente conservate e costruite con pietre e materiali locali tipici dell'epoca.




Masseria i Mulicchi  

SPECCHIA - Sud Salento - 10 km dal mare
Strada Comunale Mulicchio Prima
tipo: masseria - bed and breakfast
zona collinare, Pescoluse a circa 15 km
a partire da 45 euro
in camera doppia con colazione inclusa
Sulla sommità della più elevata altura del Salento (180 metri s.l.m.), I Mulicchi accoglie i suoi ospiti all’interno di ampie e confortevoli pajare. Autentiche rappresentazioni del paesaggio rurale salentino, costruzioni in pietra con spesse mura e volte a botte che assicurano una temperatura mite d’inverno e fresca d’estate.
Immerse in una vasta distesa di ulivi secolari, a soli 10 minuti da due mari, Ionio e Adriatico, il resort I Mulicchi è punto di partenza ideale per visitare le bellezze naturali e architettoniche del Salento.