Patù, monumento delle Centopietre

Patù
pescoluse Hotel

La nostra selezione delle migliori strutture turistiche a Patù e dintorni: San Gregorio, Torre Vado, Pescoluse: hotel sul mare , agriturismi, masserie, residence e bed and breakfast. Altri hotel nei dintorni: Presicce, Specchia, Morciano di Leuca, Torre Pali e Lido Marini ecc...

Patù

Patù sorge nell'estremo lembo meridionale della penisola salentina su un declivio tufaceo digradante verso il mare. Il comune si affaccia sul mare Ionio per circa 3 km con le località di Felloniche e Torre San Gregorio. La costa è prevalentemente rocciosa con tratti di sabbia e confina a sud con la costa leucana L'intero territorio comunale è sottoposto a vincolo paesaggistico per la composizione naturale caratterizzata da macchia mediterranea ed essenze locali e per la presenza di antichi monumenti dall'inestimabile valore estetico e tradizionale come le pajare.

Il monumento delle Centopietre.
Le centopietre è una singolare costruzione di forma rettangolare costruita con 100 blocchi di roccia calcarea provenienti dalla vicina città messapica di Vereto. All'interno presenta diversi strati sovrapposti di affreschi a soggetto sacro, risalenti al XIV secolo. In particolare sono raffigurati tredici Santi di origine orientale, eretti e frontali, secondo uno schema di ispirazione basiliana, che testimonia la trasformazione del monumento in chiesa paleocristiana durante l'epoca medioevale.
La sua struttura ha dato luogo a diverse collocazioni storiche; tuttavia è databile al IX secolo e venne edificato come mausoleo sepolcrale del generale Geminiano, messaggero di pace trucidato dai saraceni subito prima della battaglia finale tra cristiani e infedeli di Campo Re del 24 giugno 877, ai piedi della collina di Vereto.

Patù hotel
masserie, agriturismi, b&b,

Di seguito alcuni hotels nei dintorni di Patù. Hotel, masserie, agriturismi e villaggi turistici.
Contatti diretti e preventivi personalizzati



Masseria i Mulicchi  

SPECCHIA - Sud Salento - 10 km dal mare
Strada Comunale Mulicchio Prima
tipo: masseria - bed and breakfast
zona collinare, Pescoluse a circa 15 km
a partire da 45 euro
in camera doppia con colazione inclusa
Sulla sommità della più elevata altura del Salento (180 metri s.l.m.), I Mulicchi accoglie i suoi ospiti all’interno di ampie e confortevoli pajare. Autentiche rappresentazioni del paesaggio rurale salentino, costruzioni in pietra con spesse mura e volte a botte che assicurano una temperatura mite d’inverno e fresca d’estate.
Immerse in una vasta distesa di ulivi secolari, a soli 10 minuti da due mari, Ionio e Adriatico, il resort I Mulicchi è punto di partenza ideale per visitare le bellezze naturali e architettoniche del Salento.




Lido Venere Beach Hotel  

TORRE VADO / PESCOLUSE - Marina di Morciano
Corso Venezia
tipo: Hotel - b&b - Stabilimento balneare
A 250 metri dalla spiaggia, zona Posto Vecchio / Pescoluse
a partire da 39 euro a persona
Situato a soli 250 metri dallo stabilimento balneare, dispone di camere con ingresso indipendente, aria condizionata, frigo bar, tv, bagno privato, spazio esterno e vista mare.
La colazione è servita presso l’ampia sala esterna vista mare dello stabilimento balneare situato in prossimità dell’Hotel, raggiungibile a piedi.




Complesso Turistico delle Rose  

TORRE VADO - Marina di Morciano
Strada prov.le Morciano - Torre Vado
tipo: Hotel - bed and breakfast
zona Morciano Torre Vado, a circa 3 km dal mare di Pescoluse
a partire da 32,50 euro a persona
in b&b camera doppia
Il Complesso Turistico Alberghiero Delle Rose nasce per volontà della famiglia Spano e dall’incontro di due passioni coltivate per anni: quella per la ristorazione e quella per l’equitazione. Situato tra le bellezze e i profumi dell’estremo lembo del Salento, il CTA si estende su un’area di 36.000 mq occupati da tre nuclei, tutti di nuovissima costruzione, in stile rustico inglese: albergo, maneggio, ristorante.




Hotel Masseria le Pajare  

LIDO MARINI - Marina di Ugento/Salve
Via Provinciale Presicce - Lido Marini
tipo: masseria - hotel - resort
a 3 km dal mare di Lido Marini, Pescoluse a 8 km
a partire da 40 euro
a persona in camera doppia, colazione inclusa
L’Hotel Masseria Le Pajare… l’ideale per chi cerca un soggiorno di vero relax
sorge in un piccolo meraviglioso paradiso mediterraneo tra ulivi nella magica terra dei Messapi nel parco naturale.
Al suo interno vi è il ristorante con ampio salone, ampia terrazza a bordo piscina, sala-reception realizzata all’interno della torre fortificata, 29 camere, piscina, e parcheggi.




Masseria Fontanelle  

TORRE SAN GIOVANNI - Marina di Ugento
Contrada Fontanelle
tipo: masseria - resort spa
zona collinare panoramica a circa 900 metri dal mare, Pescoluse a 8 km
a partire da 70 euro
a persona, camera doppia, con mezza pensione
La Masseria Fontanelle è situata su uno splendido promontorio della campagna salentina, nella Riserva Naturale di Ugento, immerso in una pineta secolare di circa due ettari
Dal 1600, posseduta dal monastero delle Monache Benedettine di Ugento, è divenuta dimora stabile di contadini e coloni del posto.
Oggi, l’attento restauro ha portato alla luce delle straordinarie architetture rurali perfettamente conservate e costruite con pietre e materiali locali tipici dell'epoca.




Masseria La Macchia  

LIDO MARINI - Marina di Ugento/Salve
str. Provinciale Presicce - Lido Marini
tipo: Masseria - bed and breakfast
Lido Marini, zona collinare, a 3 km dal mare, Pescoluse a 8 km
a partire da 30 euro a persona con b&b
A soli 3 km dalle magnifiche spiagge dorate delle marine di Ugento e Salve, immersa nella tranquilla campagna salentina, tra uliveti secolari e i colori e profumi della macchia mediterranea si trova il bed and breakfast "Masseria La Macchia".
La struttura, che rispecchia l'architettura delle antiche masserie di campagna è composta da 4 camere doppie con bagno privato, e aria condizionata.